u'munacidde

( sito ufficiale: www.munacidde.it )

U' Munacidde nasce, quasi per gioco, nella primavera del 2001 a Gravina, dall'unione "artistica" di un gruppo di amici spinti dalla necessità di una riscoperta delle tradizioni musicali della loro terra, la murgia, e dalla voglia di portare nelle piazze e tra la gente un
patrimonio culturale,per troppo tempo colpevolmente dimenticato, che alla Puglia e a tutto il sud Italia appartiene. Il lavoro proposto è il risultato di una lunga ricerca svolta sui canti e sulla musica della Murgia, che partendo dal repertorio tradizionale gravinese si apre a contaminazioni e sonorità mediterranee, rendendo il repertorio del tutto originale.
U' Munacidde, per questo, ha reso proprio il concetto di "gruppo aperto", e avvalendosi di diverse collaborazioni artistiche continua ad arricchire di idee ed influssi il proprio bagaglio musicale. La formazione attuale comprende le voci di Loredana Savino e Sandro Varvara, le percussioni di Saverio Paternoster e Michele Marrulli, la chitarra di Giuseppe Cardano, le fisarmoniche di Carmine Calia e Francesco Tucci, il violino di Renzo Cicolecchia ed il basso di Leo Zagariello. Tra le diverse e numerose esibizioni del gruppo sono da segnalare quelle di Montefalco (PG) in occasione della Mangialonga, di Ferrara alla "Fiera delle città d'arte", di Altamura (Ba) per l'edizione del "Fieri di Fiore - Tamborra Festival 2002", di Viggianello (Pz) al "Radici Festival 2004", di Rocca di Papa (Roma), di Gioia del Colle (la bell’Estate 2005), la prima edizione del Terra di Sud Folk Festival di Irsina (primi classificati). Da segnalare, inoltre, la collaborazione con la pro-loco di Gravina, con la quale ha contribuito alla realizzazione di diverse serate musicali (tra le quali le due edizioni delle Serenate a Gravina). Attualmente il gruppo sta promuovendo il suo primo lavoro, un cd realizzato e prodotto tra settembre 2004 e marzo 2005 con il patrocinio della Fondazione E. P. Santomasi di Gravina.