POPULARIA FESTIVAL 2012

dal 14 luglio al 25 agosto - a La'nchianata, Torricella (Ta)

 

facebook | dove siamo | location | panoramica | sponsor | ricevi le news

 

POPULARIA FESTIVAL 2012

presso La’nchianata Pub – via per mare, Torricella (Ta) – www.lanchianata.it

Info concerti: 368.7305100 - 328.3397222  cineclub: 338.4711174  direzione: 349.5947100

Qui Facebook La'nchianata - Come raggiungerci: clicca qui

 

I L   P R O G R A M M A

 

Sabato 14 luglio

C ' E R A   U N A   V O L T A   I L   F O L K 

+ Sabrina Morea selecter dopo il concerto

Claudio Prima presenta in esclusiva per Popularia il suo nuovo spettacolo.

Dov’è finito il folk? In questo concerto-reunion i musicisti rievocano una serie di brani che hanno portato dalla ricerca attorno alla musica tradizionale alla sua completa riscrittura. In progetti come Manigold e BandAdriatica di cui sono stati e sono protagonisti, i membri di questa nuova formazione si incontrano da anni su un ricco humus fatto di ritmiche sfrenate e irresistibili, dando sfogo ad una carica prorompente che intriga il pubblico e lo trascina nella danza. In questo concerto inedito, tutto da ballare e partecipare, musica balcanica, musica tradizionale salentina e andalusa, si intrecciano nelle mani esperte di questi alchimisti, ritrovando antiche assonanze e rivivendo in un contesto comune che mescola libertà espressiva e ricerca di nuove sonorità. Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 3 euro.

 

 

Domenica 15 luglio

Cineclub tra gli ulivi: LA MALARAZZA di Mirko Dilorenzo.

Graffiante metafora della degenerazione politica in un paese di provincia. Segue dibattito con l'autore e con il dott. Daniele Nuzzi, esperto di "Formazione all'impegno sociale e politico".

Inizio proiezione ore 22.00 con ingresso libero.

 

 

 

Sabato 21 luglio

V E G A   8 0   -  Dance Live Show  - concerto

Il live dei Vega 80 prevede uno spettacolo ancora più estremo e coinvolgente (in scaletta 73 hit degli anni 80), con cambi d’abito, scenografie, video, luci e un audio da far tremare la pista! Così si presentano i VEGA 80, un tributo musicale alla dance degli anni ottanta, riproposta in chiave elettro-live.

Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 3 euro.

 

 

Domenica 22 luglio

Cineclub tra gli ulivi: OVERTURE  di Ivan Saudelli

Un'opera visionaria che rende un sincero omaggio al cinema di fattura distopica: da Lang a Lucas, passando per Truffaut, Gilliam e Kubrick. Segue dibattito con l'autore.

Inizio proiezione ore 22.00 con ingresso libero.

 

 

Sabato 28 luglio

QUESTA SERA LA'NCHIANATA E' CHIUSA AL PUBBLICO

 

 

Domenica 29 luglio

D A N I E L E   G R O F F   -   concerto in acustico

"Best Of" Tour 2012 - Daniele Groff, cantautore nato a Trento, è conosciuto dal grande pubblico attraverso successi come come “Daisy”, “Sei Un Miracolo”, “Anna Julia”, “Everyday”, “If You Don’t Like It”, “Prendimi”, ma anche attraverso le sue partecipazioni al Festivalbar e a Sanremo dove nel 1999 con il brano “Adesso” conquista il 5° posto. Considerato il più grande rappresentante italiano del sound britpop, si presenta anche quest'anno per una serie di concerti unplugged, nei quali ripercorre tutti i suoi maggiori successi, in un viaggio musicale nei suoi primi 10 anni di carriera (1998-2008). Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 4 euro.

 

 

 

 

Sabato 4 agosto

Z O N A   B R I G A N T I  -  concerto

“Balla ca te passa cu stu Ritmu Novu” tour 2012

Il successo avuto con l’esperimento musicale “Ritmu Novu” che combina le culture tradizionali del popolo
Calabrese con generi che appartengono al mondo contemporaneo della World Music, ha proiettato il
gruppo nella top-ten delle classifiche 2010 e 2011 del circuito Mondadori Music. Lo Spettacolo articola l’esecuzione di musiche e balli della tradizione scandite dalla ritmica avvolgente del Tamburello,
nel suono contadino e fatato della Lira Calabrese e della Chitarra Battente, nell’armonia sonora e festiva
dell’Organetto e della Ciaramella. Eugenio Bennato:"...li ascolto per caso e non ho dubbi: si tratta di un gruppo in grado di testimoniare la grandezza della musica popolare calabrese, e di manifestare contemporaneamente il carattere contemporaneo di un movimento artistico nuovo e proiettato nel futuro.

Li porto immediatamente in sala di registrazione a Napoli, e nasce per me il progetto Zona Briganti".

Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 4 euro.

 

 

 

Domenica 5 agosto

Cineclub tra gli ulivi: LE TORTUOSE STRADE DELLA RABBIA 

di Antonio Greco. Reportage di viaggio dei nostri "Grand Tour" sino alla edizione 2011,

dedicato ai luoghi del brigantaggio nella Terra delle Gravine. Segue dibattito con l'autore.

Inizio proiezione ore 22.00 con ingresso libero.

 

 

 

Giovedì 9 agosto

T A R A N T U L A   J O N I C A   - concertone di pizzica

Suoni Canti e Danze del Sud Italia.
Il repertorio nasce da un lavoro di ricerca e raccolta dei pezzi della tradizione, senza filtraggi accademici, recuperando l'eredità musicale popolare e contadina naturalmente trasmessa dalla generazione che ci ha preceduti, non trascurando in alcuni brani le suggestioni e i ritmi della musica mediterranea. L’effetto di questa “fusione” dà vita ad un sound al tempo stesso antico e moderno, le melodie dei canti e degli strumenti popolari vengono arricchite da arrangiamenti che spaziano nei generi, dal cantautorato alla musica etnica: una sorta di “viaggio musicale” che alterna momenti lirici (serenate, canti di lavoro) a momenti di sfrenato coinvolgimento ritmico (tarantelle) durante i quali non si può far a meno di ballare.

Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 3 euro.

 

 

Venerdì 10 agosto

Cineclub tra gli ulivi: LA SVOLTA  di Valentina D'Amico

"La Svolta" racconta la storia di 6 donne: Francesca e Patrizia, mogli di operai morti sul lavoro; Vita, mamma di un giovane operaio finito ammazzato sotto una gru in fabbrica; Margherita, ex dipendete sottoposta a soprusi, mobbizzata, licenziata; Anna, finita sulla sedia a rotelle, e Caterina, mamma di un bambino autistico: malattie diverse, entrambe probabili conseguenze dell’inquinamento. Ne discutono con il pubblico Rosella Balestra e Vincenzo Fornaro. Inizio proiezione ore 22.00 con ingresso libero.
 

 

 

Sabato 11 agosto

K R I K K A   R E G G A E  - concerto

L’uso del dialetto e la rielaborazione della musica giamaicana sono gli elementi che caratterizzano la band che, in pochissimo tempo, compone un consistente repertorio di brani originali da suonare dal vivo.

La pubblicazione di tre album tra il 2005 ed il 2011  e la vittoria dei contest nazionali promossi da Arezzo Wave e Rototom Sunsplash hanno dato modo alla band di esibirsi e di farsi apprezzare in tutta Italia.

La KRIKKA REGGAE attualmente è in tour per presentare l'ultimo lavoro discografico “LIBERATI”  uscito nella scorsa primavera per l'etichetta Etnagigante di Roy Paci (distr. Goodfellas).  Krikka Reggae è una roots reggae band nel senso ampio del termine: roots significa radici e le loro radici affondano nella genuinità del loro dialetto che diventa nella loro voce un testimone del nostro tempo, una denuncia delle ingiustizie, della violenza, delle guerre, una lancia contro la mediocrità e la superficialità generale che ci circonda. Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 4 euro.

 

 

 

Domenica 12 agosto

Cineclub tra gli ulivi: LA STAGIONE DEI FINOCCHI di Alessandro Zizzo

Omar Zullo, precario con in tasca una laurea in filosofia con 110 e lode, viene spinto da sua madre a partecipare a un casting per un noto reality televisivo. Segue dibattito con l'autore e la responsabile del "Consorzio Nuvola", Irene Milone, che ha collaborato nella realizzazione del cortometraggio e da sempre impegnata in temi sociali, quali il precariato. Inizio proiezione ore 22.00 con ingresso libero.

 

 

 

Lunedì 13 agosto

ANTONIO CASTRIGNANO' ENSEMBLE  - concertone di pizzica

"Mara la Fatìa: Storie di Pizziche, Tarante e Tarantelle"

Antonio Castrignanò, tamburellista e cantore di Calimera, piccolo paese della Grecìa Salentina,

è uno dei maggiori esponenti della nuova musica popolare salentina.  Interprete della cultura orale e musicale salentina ha fatto parte di Aramirè, Canzoniere di Terra d'Otranto e Canzoniere Grecanico Salentino. Autore della colonna sonora del pluripremiato film “Nuovomondo” di Emanuele Crialese.

Da anni è voce e tamburo della Notte della Taranta. Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 4 euro.

 

 

 

Mercoledì 15 agosto

S E L T O N     +   Sabrina Morea selecter dopo il concerto

Chi li ha visti sul palco di certo non li dimentica. I quattro brasiliani di Porto Alegre, dopo aver fatto la cosiddetta gavetta a Barcellona, ed essere stati scoperti da Fabio Volo, sbarcano in Italia per scommessa, e affrontano il folgorante debutto discografico di BANANA A MILANESA (alla cui registrazione parteciparono Enzo Jannacci e Cochi e Renato, quasi a consacrarli come propri cosmopoliti eredi). Diventano così un piccolo fenomeno di culto e partecipano  ai più noti show radiofonici e televisivi delle reti nazionali. Un gruppo beat che sbarca in prima serata nel varietà del sabato sera, pronto a provare gli ingranaggi del pop italiano e ad affrontarne la metrica linguistica. Una cartolina in elegante bianco e nero, proveniente magari dagli anni sessanta del boom economico. Ci sono i colori del sixties sound, la coralità tipica della west coast americana e le ovvie reminiscenze samba e tropicaliste nella musica dei Selton.

La loro musica è un'estate perenne, sottile, che si sprigiona nelle performance coinvolgenti e divertenti della band. Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 4 euro.

 

 

 

 

Giovedì 16 agosto

S A L E N T O R K E S T R A - concertone di pizzica

progetto speciale con la partecipazione straordinaria di Rachele Andrioli.

La tradizione salentina è un punto di partenza dal quale operare una serie affascinante di innesti, intrecciando la cultura musicale e strumentale della propria terra con quelle che si affacciano sul Mare Nostrum. Le differenti sonorità della trance del mediterraneo vengono ripercorse, recuperandone voci e strumenti; sonorità oramai radicate nel tempo, lasciate a noi dai popoli che hanno percorso o conquistato le nostre terre. Dopo una lunga e profonda ricerca effettuata sul campo a stretto contatto con la propria gente e collaborazioni musicali nel campo della worldmusic, il gruppo presenta lo spettacolo musicale dal titolo "Centueuna", proponendo composizioni originali e musiche tradizionali salentine nel contesto più ampio della cultura musicale del mediterraneo. La grande forza del gruppo sta nel riproporre la pizzica pizzica, antico ritmo popolare che conduce per gradi alla trance, dove il virtuosismo strumentale e l'ipnosi delle nenie colorano sapientemente il ritmo incalzante ma rispettoso della danza, catartica e liberatoria.

Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 4 euro.

 

 

 

Sabato 18 agosto

ENRICO CAPUANO E TAMMURRIATAROCK  - concerto

+ Sabrina Morea selecter dopo il concerto

Enrico Capuano è dal 1982 il capostipite del nuovo Folk-rock italiano. È stato il primo a proporre in forma moderna questo genere musicale creando una tendenza che negli anni successivi si è molto radicata nella musica italiana. Il suo talento e la sua voglia di fare gli hanno permesso non solo di conquistare l'Italia, dal Nord al Sud, un centinaio di concerti ogni anno, ma soprattutto di varcare i confini nazionali e di esibirsi come cantautore in molti festival e raduni in Bulgaria, Cuba, Olanda, Germania, Lussemburgo, Portogallo, Iraq, Canada, Svizzera e negli USA. È stato docente presso l'Accademia di Sanremo.
Enrico Capuano sarà ricordato anche per essere ormai l'emblema del concertone del 1° maggio a roma a Piazza San Giovanni oltre a suonarci dal 2002 al 2012 ha presentato tre volte l'anteprima.
Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 4 euro.

 

 

Domenica 19 agosto

Cineclub tra gli ulivi: rassegna di corti di Maurizio Mazzotta

"Amen". Che i giovani abbiano ideali e che cerchino di realizzarli a costo di sacrifici è meraviglioso.

A volte però il sacrificio più duro è sopportato dai loro genitori. 

"El tango es sueno". Un uomo e una milonga, dunque un tanguero. Ma un tanguero ossessionato: il tango lo perseguita nel sonno con incubi di ballerine che lo rifiutano. C’è un motivo. Qualcosa gli manca.

E quando scopre cosa gli manca, trova una strana soluzione.

"Il viaggio del rimorso". (Ispirato alla poesia "Il corvo" di E.A. Poe). Procurare una dolce morte a chi soffre e chiede di essere aiutato può avere, al di là della religione e della legge, un altro impedimento quando chi chiede di morire è la persona amata. Un vecchio racconta di un corvo che entra una notte nella sua stanza e di come questa presenza inquietante gli riporti il ricordo della sua donna, scomparsa prematuramente per un male incurabile. Narra così della sua Leonora, che gli chiedeva nella sofferenza atroce di aiutarla a morire, e di se stesso, che non era stato in grado di fermare il tempo della sua donna impedito proprio dall’averla amata.  Inizio proiezione ore 22.00 con ingresso libero.

 

 

 

Sabato 25 agosto

S E V E N T Y   L E V E L - Dance Live Show - concerto

+  SUMMER PHOTO FEST in contemporanea allo spettacolo

Seventy Level, oggi l’essenza della disco. Al loro esordio, nel 2000, suonano le prime note percorrendo e riproponendo i pezzi dei più grandi, da Donna Summer a Gloria Gaynor ai Village People e tanti altri.
Arrivano oggi, dopo anni di esperienza a scatenarsi sui palchi e ad emozionare il pubblico con la loro Disco Music. I protagonisti sono loro, 8 artisti, di origini e culture diverse, uniti in un’unica passione, la musica, lo stile e il palcoscenico dei meravigliosi anni ’70. In brevissimo tempo il loro successo li riversa sui più grandi palchi e nei club di mezza Italia. Entrati nell’animo dei fan che li seguono da sempre, conservano lo stesso entusiasmo con cui sono partiti e sono i primi, insieme al pubblico, a divertirsi e scatenarsi in un vero e proprio musical.
Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 4 euro.

 

 

 

 

Domenica 26 agosto

Cineclub tra gli ulivi: SEI GRADI DI SEPARAZIONE

di Fred Schepisi con Donald Sutherland e Will Smith.

Flan e Ouisa Kittredge ricchi mercanti d'arte di New York, si trovano una notte a dover prestare aiuto ad un giovane uomo, Paul, che si presenta loro come figlio di Sidney Poitier, ed amico di dei loro figli. I due gli offrono un letto per la notte, e durante la serata lui li incanta preparando loro una deliziosa cena e sostenendo argomentazioni ardite e coinvolgenti. Il mattino seguente scoprono......

Inizio proiezione ore 22.00 con ingresso libero.

 

 

 

 

 

POPULARIA FESTIVAL 2012

presso La’nchianata Pub – via per mare, Torricella (Ta) – www.lanchianata.it

Info concerti: 368.7305100 - 328.3397222 

cineclub: 338.4711174 

direzione: 349.5947100

Come raggiungerci: clicca qui

 

produzione: la'nchianata

direzione artistica: massimo raho e roberto dostuni

cineclub: gregorio mariggiò

progetto grafico: enzo coletto

comunicazione: roberto dostuni

 

media parteners: RadioPopolareSalento - MySalento

 

 

facebook | dove siamo | location | panoramica | sponsor | ricevi le news