Fabularasa

 

La breve storia del gruppo

 ·        Il progetto Fabularasa nasce a Bari nel febbraio 2004.

·        Nel marzo dello stesso anno partecipano alla compilation ESPAGNA (produzione: Assessorato alla cultura della Provincia di Bari, direzione artistica: Gruppo TERRAE) con il brano “El cafè de Chinitas” di Federico Garcia Lorca.

·        Sono tra i vincitori della sesta edizione del Festival: “Scrivendo canzoni” (serata finale prevista per il 4 giugno 2004 a Mantova).

·       Sono finalisti alla sesta edizione del Festival “Voci per la libertà” (finali previste il 24 e 25 luglio 2004 a Rovigo).

 

Leopoldo Sebastiani        - basso elettrico, arrangiamenti.

Luca Basso                       - parole.

Aldo De Palma                 - chitarre.

Giuseppe Berlen              - batteria, percussioni.

 

La dedizione al jazz, la curiosità per le musiche del mondo, gli studi in conservatorio e la passione per la canzone d’autore sono le tessere che compongono il composito mosaico Fabularasa.

Quattro musicisti, ognuno con un suo percorso e un suo gusto, per la prima volta al lavoro insieme intorno all’oggetto canzone, alla ricerca di una calligrafia originale, corsiva, il più possibile personale.

Il risultato è una musica leggera: parole quotidiane e appassionate vestite di armonie luminose e serene.

Dal vivo il quartetto, che raccoglie le esperienze di alcune formazioni “storiche” della scena musicale pugliese (TAVERNANOVA, TRIO AFFINITY, X-DAR e FUNAMBOLICI VARGAS), propone un concerto accattivante e coinvolgente, dal sound raffinato, ma di facile intesa.

Un repertorio in gran parte composto da brani originali nel quale trovano posto, tra coriandoli di ironia e venature malinconiche, anche citazioni da Enzo Jannacci, Luigi Tenco, Chico Buarque De Hollanda, Giorgio Gaber e Pier Paolo Pasolini.

 

Per tutti e quattro Fabularasa è una pagina che si volta, un foglio ancora in bianco, una storia che inizia da capo…