NATALE
CON L’ARTE
dall' 8 dicembre
2001 al 6 gennaio 2002
a cura della
Confartigianato e col patrocinio Comune di Bitonto Ass.to
al Turismo e Spettacolo
*
* *
6 gennaio 2002 - ore 18.30
Chiesa
di S.Francesco della Scarpa
Bitonto
(Ba)
L'
A V V E N U T A P R O F E Z I A
Viaggio
Musicale per Organo,
Zampogna
e Strumenti Popolari
nelle
Pastorali e nei Repertori del Natale
di
Ambrogio
Sparagna
con
Ambrogio Sparagna zampogna, organetto, voce
Annarita Colaianni soprano
Luca Salvadori organo, armonium
Clara Graziano organetto, voce
Erasmo Treglia ciaramella, ghironda, violino
L'immagine della
Natività è sempre stata rappresentata all'interno di scene pastorali
caratterizzate spesso dalla presenza di suonatori di zampogna.
Per evocare questa classica ambientazione, nel XVIII secolo molti
importanti musicisti composero delle particolari sonate per organo
denominate pastorali che avevano la caratteristica di imitare il
tipico suono pastorale prodotto dalle zampogne.
Domenico Scarlatti, Giuseppe Aldovrandini, Domenico Zipoli e tanti altri
compositori dell'epoca, attivi soprattutto nell'area del Regno di Napoli,
scrissero in quegli anni molte composizioni pastorali che venivano
eseguite nelle funzioni religiose utilizzando organi con registri che
imitavano il suono delle zampogne. Su questa tradizione si inserì S.
Alfonso Maria de' Liguori, autore della celebre 'Tu scendi dalle stelle',
e di una serie di novene natalizie che ancora oggi vengono cantate in
molte chiese dell'Italia centro-meridionale.
L'Avvenuta Profezia racconta questo straordinario incontro tra musica
liturgica settecentesca e cultura pastorale proponendo un originale
confronto tra i repertori organistici e i repertori per zampogna che
tuttora conservano quei tratti arcaici che tanto impressionarono molti
compositori dell'epoca.
Alla zampogna e alla ciaramella, gli strumenti più significativi della
tradizione folklorica italiana, si affiancano l'organetto e la ghironda e
una serie di altri piccoli strumenti - conchiglia, flauto di ottone,
triangolo - che vengono ancora utilizzati per il tradizionale repertorio
delle novene, delle pastorali e dei canti di questua. |