Un viaggio per tutti i gusti, tra vari paesaggi musicali, frutto di un’attenta ricerca e personale lavoro d’arrangiamento di ogni brano. Parte dalle radici popolari salentine, passa per i Balcani, attraversa i paesi Arabi e l’Africa, approda in Sud-America, tocca i Caraibi e giunge nell’America del jazz, del pop, del rock, senza dimenticare altri luoghi lontani. Tutto nella coerente caratteristica degli stili.
Una miscela esplosiva e sensuale di tecnica accademica, musica leggera, rock, folk, Big Band, solismo concertistico, frutto delle esperienze dei singoli elementi (la maggior parte dei quali vantano collaborazioni con l’Orchestra della Provincia di Bari, l’Orchestra Internazionale d’Italia, la Jazz Studio Orchestra e la Sun Sea Big Band, con la Piccola Orchestra Avion Travel, la reggae Chop Chop Band, ecc.ecc.), che confluiscono nella varietà dei ritmi che compongono il repertorio dei SAXOFONIX.
che articolato in varie possibilità ci permette di affrontare concerti a tema:
“il viaggio nelle musiche caratteristiche dei luoghi”;
“jazz” (eventualmente con solisti ospiti o come gruppo d’appoggio); ecc.
Suonano o hanno suonato con noi:
Percussioni, Enzo Falco;
Percussioni e Batteria, Piero Notarnicola;
Sax Soprano e Contralto, Raffaele Casarano;
Sax Baritono, Francesco Coppola;
Saxofono soprano, Roberto Ottaviano che all’occorrenza suona con noi, o meglio ..noi accompagnamo lui nei concerti in cui voleste apprezzarlo come solista .…tra l’altro è presente nel nostro CD-demo, in cui ha registrato una versione di Lover Man, che a mio parere è una delle sue migliori interpretazioni.
Tromba e Flicorno, Fabio Morgera;
Voce, Virginia Quaranta.
RASSEGNA STAMPA:
·…..la miscela esplosiva dei Saxofonix. TARANTO DI NOTTE
· ….le proprie abilità artistiche in un concerto spettacolare. TARANTO SERA
· Un’attenta ricerca ed un accorto lavoro di arrangiamento. QUOTIDIANO
· La più grande orchestra di Sax… JAZZITALIA
· E’ stato un vero e proprio viaggio melodico il concerto della piccola orchestra “Saxofonix”...hanno condotto gli spettatori attraverso l’utilizzo di melodie e stili differenti, dall’Oriente all’Occidente per approdare al jazz americano fatto di tandards ed orchestre alla Duke Ellington o alla Ray Ellis ..Notevole..la performance del sax contralto Pasquale Baldassarre… BARI SERA
·…hanno espresso più che semplice tecnica accademica.. Enzo Quarto - TG3 PUGLIA
· ………servizio su “gruppi emergenti in Puglia”…………….. TG3 PUGLIA